TOPSELLER DEALS Risparmia fino al 60% su oltre 300 articoli. Risparmia ora.

La durata delle corde da tennis

La durata di una corda prima che si rompa o perda le sue proprietà di gioco dipende da vari fattori. Il diametro gioca un ruolo altrettanto importante della durezza della corda. Con un po' di attenzione si può certamente aumentare la durata delle corde da tennis, ma a un certo punto anche la corda più curata si consuma e deve essere sostituita.
Scopri le nostre corde da tennis

Durezza dell'incordatura

CURA DELLE CORDE PER UNA LUNGA DURATA

QUANDO SI DEVE RIAVVOLGERE LA RACCHETTA?

Influenza del flusso

Una corda da tennis sottile (1,1 mm - 1,25 mm) offre più spin e sensazione di palla, è più facile per il braccio ed è più elastica. Il grande svantaggio è che queste corde si rompono più rapidamente e quindi durano molto meno delle corde più spesse. Le corde con un diametro di 1,25 mm o più sono definite corde più durevoli.
La durezza dell'incordatura dipende da vari fattori: la scelta della corda, il modello di racchetta e la forza di gioco del tennista in questione. Poiché il budello naturale e i multifilamento sono relativamente elastici e perdono rapidamente tensione, vengono generalmente incordati più duri di altre corde. Le corde in co-poliestere non hanno bisogno di essere incordate con la stessa forza, poiché non perdono elasticità così rapidamente. Le racchette con un'ampia area di battuta e un profilo spesso sono generalmente incordate con un peso di corda maggiore rispetto alle racchette con un profilo sottile; se le palle volano spesso fuori o si perde il controllo della racchetta, è probabile che la racchetta sia incordata in modo troppo morbido. In caso di dubbio, tuttavia, è sempre meglio chiedere consiglio a uno specialista per quanto riguarda la durezza dell'incordatura.
La durata di una corda dipende non solo dalla scelta della corda, ma anche dallo stile di gioco e dalla cura. Il calore, la luce del sole, il freddo, l'umidità e i gommini difettosi sono dannosi per la corda, e il calore estremo e la forte luce del sole riducono la durezza della tensione, soprattutto nelle corde sintetiche. Inoltre, la luce intensa del sole esercita una forte tensione sulle corde, che diventano anelastiche e quindi aumentano il rischio di gomito del tennista. La borsa da tennis dovrebbe quindi essere posizionata possibilmente all'ombra. Il freddo può indurire le corde e causare il gomito del tennista. Per questo motivo, le racchette da tennis con corde sintetiche in particolare dovrebbero essere conservate a temperatura ambiente in inverno e, in caso di pioggia leggera o di un campo appena battuto, le corde dovrebbero essere asciugate bene e, se possibile, spruzzate con un po' di spray per corde o olio. Importante: questo vale soprattutto per le corde in budello naturale.
Il periodo in cui una corda mantiene il suo comportamento ottimale dipende da vari fattori, come il tipo di corda, la durezza della corda, lo stile di gioco, le condizioni atmosferiche, ecc. Regola empirica: la frequenza di gioco settimanale della racchetta è pari alla frequenza di rinnovo delle corde per anno solare. Se si gioca a tennis due volte a settimana, si dovrebbero sostituire le corde ogni sei mesi circa. Fanno eccezione le corde in monofilamento/poliestere, che hanno una durata massima di 5-6 ore di gioco.