Offerte di borse Risparmia fino al 60%! Risparmia ora.

Come scegliere la pallina da tennis giusta

Qui potete trovare tutto quello che c'è da sapere sulle palline da tennis per facilitare la vostra decisione d'acquisto: tipi, differenze, materiali, fabbricazione e altro ancora.

La composizione delle palline da tennis

Le palline da tennis sono realizzate con materiali diversi, ma in genere sono composte da tre componenti:
  • Guaina di feltro
  • Nucleo in gomma
  • Riempimento di aria o gas nel nucleo

Il feltro
Il feltro è importante per le prestazioni della pallina da tennis. Il materiale e la sua lavorazione sono fattori chiave che differenziano le palline di qualità superiore dalle versioni più economiche. Nella maggior parte delle palline da tennis, il feltro è costituito da una miscela di lana naturale e fibre sintetiche di nylon. Nelle palline premium, la percentuale di fibre di lana naturale è particolarmente elevata e il feltro è quasi sempre tessuto, mentre nelle palline più economiche della categoria campionato ha una percentuale maggiore di nylon ed è prodotto mediante agugliatura. Al di sotto delle palline da campionato e nelle palline da tennis non pressurizzate, il feltro è costituito in gran parte o completamente da fibre di nylon e da un vello agugliato.

Il nucleo
Il nucleo delle palline da tennis è costituito da gomma naturale o da gomma sintetica. La gomma viene modellata in emisferi che, dopo l'indurimento e la levigatura, vengono uniti con la colla per formare la pallina. Nel caso delle palline a pressione interna, durante questa fase di produzione il nucleo viene riempito di aria o gas. L'anima delle palline premium è quasi sempre in gomma naturale, ricavata dagli alberi della gomma, mentre l'anima delle altre palline da tennis è tendenzialmente in gomma sintetica.

Il riempimento: aria o gas
Nelle palline da tennis non pressurizzate, le due metà del nucleo sono incollate tra loro senza alcun apporto supplementare di aria o gas. Le palline a pressione interna, invece, derivano il loro comportamento di rimbalzo da un apporto supplementare di aria o di una miscela di gas, che varia a seconda del produttore. Non esiste uno standard fisso per la pressione interna, ma di solito è compresa tra 1,6 e 2,2 bar.

Le diverse categorie di palline da tennis

Avrete notato che esistono diverse categorie di palline da tennis. Ma come si differenziano e quale tipo di pallina da tennis è adatto a chi? Di seguito risponderemo a queste domande:

Sfere a pressione interna

ITF-Approved

Play & Stay

Palle dell'allenatore

Palline da torneo

Palline da tennis non pressurizzate

Le palline non pressurizzate durano più a lungo di quelle pressurizzate, il che le rende particolarmente apprezzate per l'uso in allenamento o nelle macchine sparapalle. Grazie alla loro maggiore durata, queste palline devono essere sostituite molto meno frequentemente rispetto alle altre palline da tennis, e questo è un motivo importante della loro popolarità tra gli allenatori di tennis. Oltre al vantaggio economico, le palline da tennis non pressurizzate hanno anche alcune caratteristiche di gioco che le rendono ideali per l'allenamento.  Nelle palline senza pressione, il comportamento di rimbalzo è determinato dalla sola copertura in gomma. Per questo motivo è più spessa di quella delle palline pressurizzate, il che non solo rende le palline da tennis senza pressione più pesanti, ma anche più lente e non rimbalzano così in alto. Queste proprietà rendono più facile il controllo della palla per i principianti e i giocatori inesperti, motivo per cui le palline non pressurizzate vengono utilizzate soprattutto in allenamento. Ma anche se si gioca molto, le palline non pressurizzate sono una buona scelta per risparmiare sui costi.
Zu den drucklosen Bällen
A differenza delle palline da tennis non pressurizzate, le palline a pressione interna vengono riempite di aria o di una miscela di gas durante la produzione, da cui deriva il loro comportamento di rimbalzo. Ciò significa che è necessario utilizzare meno materiale per il rivestimento in gomma, rendendo le palline a pressione interna più leggere di quelle non pressurizzate. Di conseguenza, sono più veloci e rimbalzano più in alto, diventando così le palline preferite nei tornei. Nel settore professionale si utilizzano comunque solo palline da tennis a pressione interna. Tuttavia, le palline a pressione interna hanno una durata inferiore rispetto a quelle pressurizzate, poiché il rivestimento in gomma non è completamente ermetico e la pressione dell'aria all'interno diminuisce nel tempo. Per proteggere le palline a pressione interna da una perdita prematura di pressione, vengono fornite in un pacchetto di aria compressa con la stessa pressione della pallina da tennis: di solito tra 1,6 e 2,2 bar. Per questo motivo, quando si apre la lattina per la prima volta, si sente un sibilo. Se non si sente questo rumore all'apertura, probabilmente la bomboletta è danneggiata e bisogna sostituirla, poiché le palline non avranno le caratteristiche di gioco che ci si aspetta.
Alle sfere di pressione interne
Forse l'avete già notato: Alcune confezioni di palline da tennis riportano la dicitura "ITF-Approved". Ma cosa significa? Innanzitutto, significa che la pallina da tennis è stata sottoposta a test approfonditi per soddisfare gli standard stabiliti dalla Federazione Internazionale di Tennis ITF. Si tratta quindi di una caratteristica di alta qualità. Solo le palline da tennis che soddisfano le specifiche in termini di dimensioni, peso, rimbalzo e colore sono considerate approvate dalla ITF. Nei tornei ufficiali si possono utilizzare solo palline da tennis approvate dalla ITF; altre palline non sono consentite. Nei tornei si utilizzano solo palline a pressione interna, ma in linea di principio qualsiasi tipo di pallina da tennis può ottenere il sigillo di approvazione ITF, purché siano rispettate le specifiche dell'associazione.
Alle palle dell'iTF
Per facilitare l'avvicinamento dei principianti e dei bambini a questo sport, la Federazione Internazionale Tennis (ITF) ha sviluppato il concetto di Play & Stay, basato sulla scienza dello sport e sulla metodologia pratica. Si tratta di introdurre delicatamente i bambini al tennis, con palline e racchette che crescono insieme ai bambini.

Per saperne di più sulle palline da tennis Play & Stay, consultate il nostro sito dedicato. Pagina informativa
Informazioni sulle palline Play & Stay
Le palline da tennis per allenatori sono particolarmente robuste e durevoli, per cui non devono essere sostituite così spesso e il costo dei materiali è ridotto al minimo. Le palline da allenamento possono essere non pressurizzate o riempite di aria compressa. Di solito sono dotate di un feltro di alta qualità e sono caratterizzate da una lavorazione robusta.
Alle palle da allenamento
Le palline da torneo sono le palline da tennis ufficiali per i vari tornei. Nel nostro negozio di tennis online potete trovare le palline da torneo ufficiali di tutti i Grandi Slam, nonché le palline da tennis della Federazione tedesca di tennis DTB e di varie associazioni statali tedesche. Naturalmente, queste palline sono tutte approvate dalla ITF e sono ideali per la preparazione ai tornei.
Alle palle del torneo

Quale pallina da tennis è adatta a quale superficie?

Il comportamento naturale di una pallina da tennis dipende anche dalla superficie su cui si gioca. Ad esempio, sulla terra battuta sono richieste proprietà diverse rispetto ai campi duri. I produttori hanno sviluppato le proprie palline da tennis per le diverse superfici, in modo da avere un equipaggiamento ottimale per ogni superficie.

Palline da tennis per il campo in terra battuta
In Germania e in Europa, l'argilla è la superficie più utilizzata per i campi da tennis. Le palline speciali per campi in terra battuta, come le Babolat Team Clay o il Dunlop Fort Clay sono progettate appositamente per giocare su questa superficie. Sono leggermente più veloci delle normali palline da tennis, poiché l'argilla è più lenta di altre superfici. Inoltre, le palline per campi in terra battuta sono dotate di tecnologie speciali che ne garantiscono una maggiore durata.  I campi in terra battuta sono spesso caratterizzati da una certa umidità, motivo per cui le palline da tennis per campi in terra battuta hanno un rivestimento impermeabile sul feltro per evitare che ne assorbano troppa. Questo le rende più pesanti e più lente. Per una buona visibilità e per mantenere più a lungo il colore giallo, le palline per campi in terra battuta sono spesso dotate di un rivestimento che mantiene il colore.

Palline da tennis Allcourt
Come suggerisce il nome, le palline da tennis all-court sono fondamentalmente adatte a tutte le superfici. In Europa, tuttavia, vengono utilizzate soprattutto su campi duri, cemento o moquette, poiché non sono specificamente progettate per i campi in terra battuta. Le palline all-court sono spesso dotate di un feltro più spesso per aumentarne la durata sulle superfici più dure, come le Dunlop ATP. Come regola generale, più veloce è la superficie, più lenta dovrebbe essere la pallina da tennis.

La pallina premium di Tennis-Point

La combinazione di gomma naturale e feltro inglese intrecciato garantisce massime prestazioni e durata. La pallina Premium è il prodotto di punta della gamma Tennis-Point. Dura almeno il 20% in più rispetto a tutte le altre palline di marca testate. La pallina è inoltre approvata dalla ITF e soddisfa quindi tutti i requisiti di qualità per l'utilizzo nei tornei. Scoprite che le palline da tennis eccellenti non devono per forza essere costose - con la pallina Tennis-Point Premium!
Siete alla ricerca di un'eccellente pallina da tennis a un prezzo equo?
Allora la pallina Tennis-Point Premium è quello che fa per voi!
Al Ballo Premium