PERSONALIZZAZIONE DELLA RACCHETTA DA TENNIS
Suggerimenti e trucchi per personalizzare la tua racchetta
Le racchette da tennis non sono tutte uguali. Oltre al modello di racchetta e alla corda utilizzata, lo swingweight e il bilanciamento giocano un ruolo importante.
Molti professionisti giocano con racchette personalizzate e quindi adattate alle loro esigenze. Anche i giocatori amatoriali possono utilizzare questo approccio. Con la personalizzazione, puoi modificare la tua racchetta da tennis in base alle tue preferenze: aumentare il peso totale, cambiare lo sweetspot, modificare lo swingweight e/o il bilanciamento. Questi effetti si ottengono applicando del piombo alla racchetta. Soprattutto lo swingweight di una racchetta è estremamente importante.

Di norma, le strisce di piombo sono facilmente rimovibili. In questo modo hai l'opportunità di giocare finché non trovi la combinazione perfetta adatta al tuo stile di gioco. Per adattare la tua racchetta ad un’altra, dovresti prima scoprire le caratteristiche di entrambe le racchette e determinare le differenze di peso in modo da equilibrarle.

Nota: Se desideri eseguire una personalizzazione della tua racchetta da tennis, puoi contattare uno dei nostri esperti presso i negozi Tennis-Point. Saremo felici di aiutarti dandoti molti trucchi e consigli utili.

Come regolare la racchetta in base all’effetto desiderato?
Aumentare il peso e lo swingweight della racchetta
L'applicazione del nastro di piombo alle ore 6 ha scarso effetto sul bilanciamento ma influisce piuttosto sul peso totale della racchetta e sullo swingweight.

Accelerazione e stabilità
Per aumentare lo swingweight e l’inerzia senza perdere stabilità, il piombo viene applicato alle ore 2 e alle ore 10.

Aumentare lo swingweight
Un aumento dello swingweight e quindi dell'inerzia si ottiene applicando il nastro di piombo ad ore 12. Con questo metodo, la racchetta è anche più pesante.

Aumentare la stabilità torsionale
Uno dei motivi più comuni per la messa a punto della racchetta è l'aumento della stabilità torsionale. Se non colpisci la pallina esattamente nello sweetspot, ma vicino al telaio, la racchetta tende a ruotare leggermente. Se si applicano I nastri di piombo a ore 6 e a ore 9, è possibile ridurre questo effetto.

Cambiare il peso della racchetta all’altezza del manico
Per rendere la racchetta più pesante, raccomandiamo di posizionare piccoli pesi di piombo all'interno del manico. A tale scopo, il tappo viene rimosso ed eventualmente anche il materiale di riempimento. Il peso va quindi applicato nella cavità risultante. È importante che il peso stesso sia ben fissato e che non provochi rumori o vibrazioni durante l'uso della racchetta. Per questo motivo, è necessario fissare il peso stesso con della resina epossidica o un batuffolo di cotone. In alternativa, si può utilizzare il silicone. Successivamente, si può riapplicare il tappo. In alternativa al peso di piombo, è possibile anche incollare delle piccole strisce di nastro piombato sotto il grip della racchetta. Va notato, tuttavia, che sia l’effetto che le sensazioni prodotte potrebbero cambiare.

Cambiare il bilanciamento della racchetta
Per modificare il bilanciamento è possibile aggiungere un peso extra al di sotto o al di sopra del punto di equilibrio. Il peso aggiuntivo applicato nella testa della racchetta aumenta il peso totale della racchetta stessa e lo swingweight. Se si applica il peso al di sotto del punto di equilibrio, la racchetta diventa più pesante all’altezza del manico. Ciò aumenta il controllo e la manovrabilità. In generale si applica quanto segue: più si allontana il peso dal punto di equilibrio, più pronunciato diventa l'effetto.

Aumentare il peso totale della racchetta
Se vuoi aumentare il peso complessivo, tieni sempre d'occhio il bilanciamento della racchetta. Per mantenere lo stesso bilanciamento, il peso deve essere posizionato sopra e sotto il punto di equilibrio.Se si applicano i pesi di piombo nell'area della testa, è possibile influenzare varie proprietà della racchetta come swingweight, stabilità e potenza (involontariamente).Le strisce di piombo autoadesive sono adatte per essere applicate all’ovale della racchetta. Quest’ultime sono disponibili in diverse versioni nella nostra sezione “Accessori per il tennis”.
Le strisce di piombo possono essere incollate direttamente sul telaio della racchetta o tra i passacorde. Se necessario, puoi incollare più strisce di piombo una sopra l'altra. È importante verificare che la striscia di piombo, una volta incollata, non tocchi direttamente i passacorde, altrimenti potrebbe facilmente allentarsi e causare vibrazioni.