Casper Ruud

1 filtri selezionati:
1 filtri selezionati: Elimina selezione
Filtrare & ordinare
Strings (0 Articoli)
Grips (1 Articolo)
Yonex
73,90 € -19% 59,95 €

Scopri l'attrezzatura da tennis Casper Ruud e ordinala online

Il tennista norvegese Casper Ruud è considerato fin da giovane uno dei talenti più promettenti dell'ATP Tour e ha già stabilito diversi record per il suo Paese natale. Ad esempio, è il primo norvegese in assoluto ad aver vinto un torneo ATP e, con l'ottavo posto in classifica, Ruud ha ottenuto il miglior piazzamento ATP nella storia del Paese. Nato il 22 dicembre 1998 vicino a Oslo, il tennista destro alto 1,83 metri ha iniziato a giocare a tennis all'età di quattro anni nel club locale della sua città natale, Snaråya. La passione per questo sport gli è stata praticamente trasmessa fin dalla nascita. Suo padre Christian, che ancora oggi è il suo allenatore, ha giocato a tennis a livello professionistico e ha raggiunto il 39° posto nella classifica mondiale ATP. Tuttavia, l'idolo di Casper Ruud durante la sua giovinezza era l'eccezionale giocatore spagnolo Rafael Nadal, nella cui accademia ora si allena regolarmente.

Temuto contrattaccante

Giocatore difensivo dalla linea di fondo, Casper Ruud è un temuto contrattaccante. Con grande frustrazione dei suoi avversari, restituisce sempre la palla cercando di logorarli e costringerli a commettere errori. Il norvegese è solitamente puntuale sulla palla e con il suo potente diritto in topspin rende la vita difficile ai suoi avversari. È la sua arma più potente in campo e una fonte importante di punti per lui. Il servizio e il rovescio, invece, sono piuttosto nella media, motivo per cui spesso aggira quest'ultimo per poter applicare il suo colpo vincente. Sebbene spesso questa strategia gli dia i suoi frutti e gli permetta di guadagnare molti punti, Casper Ruud va raramente a rete. La superficie preferita dalla star norvegese del tennis è la terra battuta, anche se ha ottenuto notevoli successi anche sul cemento.

Le tappe fondamentali della carriera di Casper Ruud

Già da giovane Casper Ruud ha ottenuto grandi successi. Ha vinto diversi tornei sia in singolo che in doppio e all'inizio del 2016 è stato il primo norvegese in assoluto a raggiungere la vetta della classifica mondiale juniores. Poco dopo ha debuttato come professionista, ma nella sua prima stagione non è mai riuscito a vincere più di due partite consecutive, chiudendo la stagione al 1.126° posto della classifica ATP. Inizialmente, Casper Ruud ha partecipato soprattutto a tornei Challenger. La sua prima partecipazione a un torneo ATP è avvenuta grazie a una wild card per il Chengdu Open nel 2016. Da quel momento in poi, la carriera del talento norvegese ha preso decisamente slancio.

Prime vittorie nei tornei e partecipazioni ai Major

All'Australian Open nel gennaio 2018, il diciannovenne Casper Ruud si è qualificato per il suo primo torneo del Grande Slam da professionista ed è arrivato subito al secondo turno. Nel complesso, nella stagione 2018 ha partecipato a tre dei quattro tornei del Grande Slam. Solo a Wimbledon non è riuscito a superare le qualificazioni. A partire dal 2019, Casper Ruud ha giocato quasi esclusivamente nell'ATP Tour, con un successo crescente. I buoni risultati ottenuti nella prima metà della stagione gli hanno permesso di entrare nella top 100 della classifica mondiale e poco dopo ha giocato la sua prima finale in un torneo ATP a Houston. Grazie alle sue prestazioni costanti, Casper Ruud si è assicurato la partecipazione alle NextGen ATP Finals, dove però non è riuscito ad andare oltre il round robin.

Il simpatico norvegese ha conquistato il suo primo titolo in un torneo ATP l'anno successivo a Buenos Aires, diventando così il primo tennista del suo Paese a raggiungere un tale successo. Da quel momento in poi, la sua carriera ha avuto un'ascesa vertiginosa. All'Australian Open 2021 è arrivato agli ottavi di finale, il suo miglior risultato fino ad allora in uno dei quattro tornei del Grande Slam. Entro la fine dell'anno è riuscito ad aggiungere altri cinque titoli alla sua collezione in continua crescita, chiudendo la stagione all'ottavo posto nella classifica mondiale. Questo gli ha permesso di qualificarsi per la sua prima partecipazione alle ATP Finals di Torino, dove è arrivato fino alle semifinali, perdendo poi contro il campione in carica degli US Open Daniil Medvedev.

Finale a Parigi e New York: Ruud compie una grande impresa

All'Open di Francia 2022, Casper Ruud ha compiuto il grande passo, raggiungendo per la prima volta la finale di un torneo del Grande Slam. Qui, però, ha dovuto arrendersi a Rafael Nadal in tre set. È riuscito invece a difendere con successo i titoli conquistati a Ginevra e Gstaad. La sua straordinaria serie di successi è proseguita agli US Open, dove ha raggiunto la finale, salendo così al secondo posto della classifica mondiale nel settembre 2022. Anche alle ATP Finals ha dato prova di ottime prestazioni, qualificandosi per la finale, ma dovendosi nuovamente inchinare a un grande nome, questa volta Novak Djokovic.

Nel 2023 Ruud è riuscito a raggiungere un'altra finale agli Open di Francia, ma anche questa volta ha perso in tre set contro “Nole”. Il resto della stagione è stato deludente per il norvegese: sia a Wimbledon che agli US Open è stato eliminato già al secondo turno. Questo lo ha portato a ricadere all'undicesimo posto nella classifica mondiale. Una nota positiva è arrivata poi nell'aprile 2024: Ruud ha conquistato il suo primo titolo nel torneo di Barcellona dell'ATP 500 Tour, festeggiando così un forte ritorno.

Scopri le racchette, l'abbigliamento e le scarpe di Casper Ruud su Tennis-Point

Come ogni tennista esperto sa bene, l'attrezzatura gioca un ruolo fondamentale sul campo. Ci si sente semplicemente meglio quando si può contare completamente sulla propria attrezzatura. Una buona racchetta da tennis con una cordatura adeguata conferisce ai colpi maggiore potenza e precisione. Scarpe di alta qualità facilitano i movimenti sul campo e proteggono i piedi dalle lesioni. E l'abbigliamento da tennis adeguato mantiene il corpo asciutto e a una temperatura piacevole. Così equipaggiato, puoi concentrarti completamente su ciò che accade sul campo.

Casper Ruud è consapevole di tutto ciò e fin da giovane si affida a Yonex. Tutta la sua attrezzatura da tennis è fornita dallo specialista giapponese. Le racchette e le corde Yonex e, naturalmente, anche le scarpe e l'abbigliamento da tennis con cui Casper Ruud gioca con tanto successo, sono disponibili anche nel nostro negozio online di tennis a prezzi assolutamente competitivi. E la cosa migliore è che con la nostra garanzia di rimborso entro 30 giorni non corri alcun rischio: se qualcosa non ti soddisfa o non è adatto a te, basta rispedircelo. Buon divertimento con la scelta!