Denis Shapovalov

1 filtri selezionati:
1 filtri selezionati: Elimina selezione
Tournament
Filtrare & ordinare
Apparel (0 Articoli)
Strings (1 Articolo)
Rackets (1 Articolo)
Yonex
299,90 € -33% 199,95 €

Denis Shapovalov: il talento naturale dal Canada 

Il tennista professionista Denis Shapovalov, nato il 15 aprile 1999 a Tel Aviv (Israele) e soprannominato “Shapo”, è considerato uno dei talenti più promettenti del tennis. Quando aveva meno di un anno, i suoi genitori si trasferirono da Israele al Canada, dopo essere fuggiti dall'ex Unione Sovietica, allora sull'orlo del collasso, a Tel Aviv. Shapovalov è cresciuto a Vaughn, vicino a Toronto. Già all'età di cinque anni ha messo piede per la prima volta su un campo da tennis, poiché sua madre Tessa Shapovalova era una giocatrice della nazionale sovietica femminile e ha iniziato a lavorare come allenatrice di tennis in Canada.

Ora non è più allenato solo da sua madre, ma anche dall'ex professionista russo Mikhail Youzhny. Non dovrebbero esserci problemi di comunicazione, dato che oltre all'inglese parla correntemente il russo. Dopo alcuni anni nel circuito juniores, ha iniziato a giocare nei tornei Future e Challenger di livello inferiore, per poi debuttare nell'ATP World Tour nel 2016. Dalla fine del 2019 è costantemente nella top 20 e fa quindi parte dei migliori giocatori al mondo.

Fin da giovane sulla strada del successo 

Già nel circuito juniores Denis Shapovalov era un giocatore di grande successo. Nel 2016, ad esempio, ha vinto il torneo di singolare di Wimbledon contro l'australiano Alex de Minaur e, al fianco del suo connazionale Felix Auger-Aliassime, il torneo di doppio degli US Open nel 2015. Ha anche celebrato numerose vittorie in tornei Future e Challenger. Ha ottenuto la sua prima vittoria nell'ATP World Tour nel 2016 alla Rogers Cup (Masters 1000, Canada) al primo turno contro l'australiano Nick Kyrgios. L'anno successivo, Shapovalov ha definitivamente attirato l'attenzione del mondo del tennis nello stesso torneo, raggiungendo le semifinali del Masters. Dopo essere entrato nella top 30 nel 2018, l'anno successivo ha continuato a scalare la classifica fino a raggiungere i primi 20 al mondo. Questo risultato è stato il frutto di risultati notevoli, come la sua prima vittoria nel torneo 250 di Stoccolma, dove ha sconfitto il serbo Filip Krajinović in due set, o la sua qualificazione alla finale del Masters di Parigi.

Colpi elettrizzanti come chiave del successo 

Il mancino alto 1,85 metri è noto soprattutto per i suoi potenti colpi di base, che è in grado di produrre da quasi tutte le posizioni del campo. Una caratteristica particolarmente degna di nota di Shapovalov è il suo rovescio a una mano, che spesso esegue in salto per mettere ulteriormente sotto pressione i suoi avversari. Inoltre, quando serve dal lato del vantaggio, giocando con la mano sinistra ha la possibilità di spingere i suoi avversari fuori dal campo con un fastidioso servizio slice, assicurandosi così rapidamente il punto.

Oltre ai suoi potenti colpi di base e al servizio, il canadese ha un tocco eccellente nel suo gioco. Tra questi figurano il suo slice di rovescio, non appena si trova in posizione difensiva, e le sue abilità di volée, che lo aiutano a chiudere i punti in anticipo. Ciò che molti non sanno è che Denis Shapovalov è anche un giocatore di doppio di successo nel circuito maschile. Lo dimostra il suo career high di numero 44.

Il motto è: alto rischio 

Per quanto veloci e rischiosi siano il suo diritto, il rovescio e il servizio, altrettanto frequenti sono gli errori non forzati e l'inconsistenza nel gioco di Shapovalov, che consentono ai suoi avversari di recuperare nei match. Ciononostante, è innegabile che il suo modo di giocare a tennis, quando tutto funziona, fa disperare i suoi avversari. A causa del suo gioco veloce, Shapovalov preferisce le superfici che lo avvantaggiano, ovvero il cemento e l'erba.

I più grandi successi nella carriera tennistica di Denis Shapovalov 

Oltre alla vittoria nel torneo singolo di Stoccolma nel 2019, uno dei momenti salienti della sua carriera è stata la partecipazione al Master di Montreal (Rogers Cup, Canada) nel 2017, quando è arrivato in semifinale sconfiggendo Juan Martin del Potro, campione degli US Open del 2009, e il re della terra battuta Rafael Nadal. Da notare: nove anni prima che Denis Shapovalov Rafael Nadal sorprendesse tutti al terzo turno della Rogers Cup 2017, il giovane canadese era stato il bambino che aveva accompagnato in campo lo spagnolo e Igor Andreev. Dato che nel 2017 aveva solo 18 anni, è diventato il giocatore più giovane di sempre a raggiungere una semifinale in questa categoria.

Inoltre, grazie alla sua svolta nel 2017, è stato nominato “ATP Most Improved Player”. Un'altra pietra miliare nella carriera di Shapovalov lo attendeva nel 2019. Insieme ai suoi connazionali, è riuscito infatti a portare il Canada alla finale della Coppa Davis, un risultato che non si verificava da 119 anni. In finale, però, i canadesi hanno dovuto arrendersi alla squadra spagnola capitanata da Rafael Nadal. Anche nella classifica mondiale ha continuato a scalare posizioni. Ha raggiunto il suo record nel settembre 2019, quando è diventato il numero 10 al mondo.

L'attrezzatura da tennis di Denis Shapovalov - in esclusiva nel negozio online di Tennis-Point 

Ti piacciono gli scambi veloci, proprio come alla star del tennis Denis Shapovalov? Allora Tennis-Point è il posto giusto per te, perché da noi troverai tutta l'attrezzatura che rende Shapovalov così vincente. “Shapo” si affida a una racchetta da tennis del marchio Yonex. Per quanto riguarda le corde – una „Poly Tour Strike“ nella versione da 1,25 mm – e la sua borsa da tennis, si affida anchè a un modello del produttore giapponese. Durante le sue apparizioni sui grandi palcoscenici del tennis indossa abiti e scarpe di Nike. Che si tratti di magliette, giacche da allenamento o fasce per la fronte. Nel nostro negozio online ti aspetta un'ampia scelta.