Karen Khachanov

1 filtri selezionati:
1 filtri selezionati: Elimina selezione
Tournament
 

Il tennista professionista russo Karen Khachanov entusiasma il pubblico dei grandi tornei ATP con colpi spettacolari dalla linea di fondo e prestazioni emozionanti. È nato nel 1996 nella capitale russa Mosca da genitori armeni. Ha iniziato a giocare a tennis all'asilo all'età di tre anni. Scopri di più!  

 
7 Articoli
Filtrare & ordinare
Apparel (0 Articoli)
Strings (1 Articolo)
Rackets (2 Articoli)
Bags (1 Articolo)

Karen Khachanov: l'ambizioso tennista russo con una grande propensione all'attacco

Il tennista professionista russo Karen Khachanov entusiasma il pubblico dei grandi tornei ATP con colpi spettacolari dalla linea di fondo e prestazioni emozionanti. È nato nel 1996 nella capitale russa Mosca da genitori armeni. Ha iniziato a giocare a tennis all'asilo all'età di tre anni. Già da adolescente era molto ambizioso e all'età di 12 anni sognava una carriera professionale come tennista. Il primo allenatore di tennis di Khachanov è stato il croato Vedran Martic, che lo ha seguito nella sua giovinezza e lo ha accompagnato nuovamente come coach nei grandi tornei dal 2017 al 2020. Karen ha lasciato la sua patria, la Russia, all'età di 15 anni per allenarsi professionalmente in Croazia e Spagna.

Le tappe fondamentali della carriera ATP di Karen Khachanov

All'età di soli 17 anni, nel 2013 Karen Khachanov ha fatto il suo debutto nel circuito ATP e quattro anni dopo è già arrivato agli ottavi di finale dell'Open di Francia. Nel novembre 2018 ha vinto il prestigioso torneo ATP World Tour Masters indoor di Parigi-Bercy, sconfiggendo in successione John Isner, Alexander Zverev e Dominic Thiem e ha incontrato in finale Novak Djokovic, che aveva vinto 22 incontri consecutivi. Karen Khachanov ha vinto la partita in modo sorprendente con un netto 7:5 e 6:4. È stato così il primo russo dopo Davydenko a vincere un titolo ATP Masters 1000 e anche il primo campione non testa di serie dopo David Nalbandian a Parigi nel 2007. Già nel 2013, all'età di 17 anni, Khachanov ha fatto il suo debutto in Coppa Davis con la squadra russa nelle partite di spareggio contro il Sudafrica, dove ha subito vinto la sua prima partita.

Khachanov è un giocatore aggressivo dalla linea di fondo con colpi potenti

Il destrorso Khachanov è considerato un giocatore aggressivo dalla linea di fondo con colpi potenti e un servizio fulminante. Lo stile di gioco di Karen Khachanov ricorda molto quello del suo idolo Marat Safin. Con la sua tattica offensiva costante, cerca di dominare il gioco, di segnare punti già con il servizio o di dettare gli scambi con il suo diritto.

Il dritto è sicuramente la sua arma più potente nel tennis, che usa con grande velocità e molto spin per spingere l'avversario fuori dal campo e conquistare il punto. Per questo motivo, spesso gioca anche il rovescio. Con la sua tattica di gioco offensiva, Khachanov riesce spesso a mettere a segno colpi vincenti o a logorare l'avversario con un attacco costante.

Idoli e hobby di Karen Khachanov

I grandi idoli del tennis durante la giovinezza di Karen Khachanov erano Marat Safin e Juan Martin del Potro. Come avversario dei suoi sogni indica Safin, che ha conosciuto all'età di 16 anni a Helsinki. Karen Khachanov ha interessi sportivi molto vari e ammira anche LeBron James, Conor McGregor e Cristiano Ronaldo. Se non fosse un tennista, secondo quanto afferma lui stesso, vorrebbe diventare un giocatore di basket o lavorare nel management sportivo. Anche gli altri membri della sua famiglia sono appassionati di sport: suo padre, ad esempio, giocava a pallavolo ad alto livello.

Karen Khachanov è sposato con sua moglie Veronika Shkliaeva dal 2016. Suo figlio David è nato il 14 settembre 2019. Con i suoi colleghi professionisti russi dell'ATP Tour come Daniil Medvedev e Andrey Rublev. Andrey Rublev ha giocato nello stesso tennis club e Daniil Medvedev lo conosce fin dall'infanzia. Hanno giocato insieme in molti tornei in Russia e i due colleghi professionisti sono stati anche ospiti al matrimonio di Khachanov. A proposito: il soprannome di Karen Khachanov è “Djan”, che significa “bravo ragazzo”.

Nel 2018 Karen Khachanov ha conseguito la laurea triennale in Scienze motorie presso un'università di Mosca. Da giovane era un assiduo frequentatore del torneo ATP di Mosca. Lì ha incontrato molti tennisti professionisti russi come Evgenij Kafelnikov, Nikolaj Davydenko, Andrej Chesnokov, Igor Andreev e Igor Kunitsyn. Gli piace giocare soprattutto sui campi in terra battuta e sui campi indoor in cemento. Il suo colpo preferito nel tennis è il servizio. La sua enorme statura di 1,98 metri gioca a suo favore.

Acquista l'abbigliamento da tennis di Karen Khachanov su Tennis-Point

Quando si tratta di scegliere racchette e corde da tennis, Karen Khachanov non corre rischi. Si affida alle corde da tennis Luxilon per eseguire i suoi colpi energici contro gli avversari. Dalla testa ai piedi, si presenta inoltre con abbigliamento da tennis Nike e indossa anche scarpe da tennis Nike. Karen Khachanov ripone la sua attrezzatura da tennis in borse da tennis Wilson. Da Tennis-Point trovi la collezione delle principali marche e puoi equipaggiarti con gli stessi prodotti utilizzati dai professionisti del tennis.