Qinwen Zheng

1 filtri selezionati:
1 filtri selezionati: Elimina selezione
Filtrare & ordinare
Apparel (0 Articoli)
Strings (1 Articolo)
Rackets (1 Articolo)
Grips (2 Articoli)
Wilson
35,00 € -34% 22,95 €

Qinwen Zheng

La tennista cinese Qinwen Zheng è nata l'8 ottobre 2002 a Shiyan, nella provincia di Hubei. Fin da piccola i suoi genitori l'hanno incoraggiata a praticare sport. Dopo aver provato diversi sport, tra cui il ping pong, all'età di sette anni Zheng ha iniziato a giocare a tennis. Poiché il suo talento è emerso presto, due mesi dopo si è trasferita a Wuhan per poter allenarsi in modo più professionale.

Tre anni dopo si è trasferita nella capitale Pechino e quando Zheng aveva 17 anni si è trasferita con sua madre a Barcellona, dove da allora vive e si allena. La tennista destra, alta 1,78 metri, ama giocare sull'erba e considera Wimbledon il suo torneo preferito. A livello giovanile, Qinwen Zheng era tra le migliori della sua classe e ha raggiunto il sesto posto nella classifica mondiale juniores.

Lo stile di gioco di Qinwen Zheng

Qinwen Zheng è un'elegante giocatrice di fondo campo che sfrutta la sua eccezionale prestanza fisica per costruire un gioco piuttosto difensivo basato su molti movimenti. Anche se realizza spesso punti vincenti, soprattutto dalla linea di fondo, raramente corre rischi elevati.

Il gioco di Zheng è più orientato a provocare errori nelle avversarie che a produrre molti punti vincenti. Favorita dalla sua statura superiore alla media, il suo servizio è efficiente e uno strumento da non sottovalutare per aumentare la pressione.

Gli esordi di Qinwen Zheng come professionista

Qinwen Zheng ha debuttato come professionista nel 2018 nel circuito ITF, dove ha vinto un totale di nove titoli e ha ottenuto un record impeccabile nelle finali. L'anno successivo, “Queenwen”, come la chiamano affettuosamente i suoi fan, ha partecipato per la prima volta alle qualificazioni per un torneo del WTA Tour.

È entrata per la prima volta nel tabellone principale di un torneo WTA al Palermo Ladies Open 2021, dove ha subito vinto la sua prima partita. Di conseguenza, ha concluso la stagione al 143° posto della classifica mondiale, il suo miglior piazzamento fino a quel momento.

All'Australian Open 2022, Qinweng Zheng si è qualificata per la prima volta nella sua carriera per un torneo del Grande Slam, superando subito il primo turno e perdendo solo al secondo turno contro la numero cinque del seeding Maria Sakkari, testa di serie numero cinque. Grazie alle sue prestazioni costantemente buone dal 2021, Zheng è salita all'80° posto della classifica mondiale.

Esordio nella Top 10 e campionessa olimpica a Parigi

Qinwen Zheng ha iniziato la stagione 2024 ancora più forte di quella precedente. A Melbourne, la tennista destrorsa con un potente rovescio a due mani è arrivata in finale, dove ha perso contro Aryna Sabalenka, debuttando poi come seconda cinese dopo Li Na – uno dei suoi grandi modelli – nella top 10 della classifica WTA.

Zheng ha ottenuto risultati ancora migliori alle Olimpiadi di Parigi. Ha battuto, tra le altre, Angelique Kerber e Iga Swiatek - la sua prima vittoria contro una numero uno al mondo - prima di sconfiggere in finale la croata Donna Vekic e aggiudicarsi la medaglia d'oro olimpica. Prima cinese a vincere una medaglia d'oro nel tennis, ha celebrato il più grande successo della sua carriera fino ad oggi.

L'attrezzatura da tennis di Qinwen Zheng

Come tutte le migliori giocatrici del circuito, Qinwen Zheng può contare su alcuni partner affidabili che le consentono di concentrarsi completamente sul gioco. Oltre al suo team di allenatori e fisioterapisti, ci sono naturalmente i suoi fornitori, che equipaggiano Zheng con la migliore attrezzatura da tennis per avere successo sul campo. Come il suo idolo Roger Federer, Zheng si affida a Wilson per la sua racchetta da tennis e gioca con la leggendaria racchetta da torneo Pro Staff, che fa incordare con corde da tennis Luxilon. Le scarpe da tennis Nike le offrono il supporto ottimale per il suo gioco dinamico, mentre l'abbigliamento Nike è progettato per garantire la massima libertà di movimento. Grazie ai materiali traspiranti e ad asciugatura rapida, Zheng mantiene sempre la testa fredda anche nelle giornate calde e nelle partite intense. E con gli eleganti modelli Nike fa anche un'ottima figura dal punto di vista estetico.

Racchette da tennis, abbigliamento da tennis, corde e altri accessori che rendono ancora più facile per Qinwen Zheng dare il meglio di sé settimana dopo settimana sui campi di tutto il mondo sono disponibili nel nostro negozio online di tennis, che offre un assortimento eccellente. Il tutto a prezzi e condizioni di consegna assolutamente equi.

Zheng si afferma nel WTA Tour

All'Open di Francia 2022, Qinwen Zheng ha sconfitto Maryna Zanevska al suo debutto al Roland Garros, battendo poi l'ex vincitrice dell'Open di Francia e testa di serie numero 19 Simona Halep. Grazie alla sua prima vittoria contro una giocatrice tra le prime 20, è entrata per la prima volta nella sua carriera nel terzo turno di un torneo del Grande Slam, che ha superato senza giocare dopo l'eliminazione di Alizé Cornet. Solo negli ottavi di finale l'elegante cinese ha perso contro la numero uno del mondo, Iga Swiatek.

Poco dopo, Qinweng Zheng ha vinto il suo primo titolo WTA a Valencia, debuttando poi nella top 50 come numero 46 del mondo. Anche alla sua prima apparizione sul sacro prato di Wimbledon nello stesso anno, Zheng ha superato il primo turno battendo l'americana Sloane Stephens. Solo al terzo turno è stata eliminata dalla futura vincitrice Elena Rybakina .

Alla fine di questa stagione straordinaria, Zheng è stata eletta, senza troppa sorpresa, nuova arrivata dell'anno. Nel 2023 ha ripreso da dove aveva lasciato nel 2022, continuando senza interruzioni la sua serie di successi. A Palermo e Zhengzhou ha vinto altri due titoli WTA, entrando per la prima volta nella top 20 mondiale e aggiudicandosi il titolo di giocatrice più migliorata dell'anno.