Tatjana Maria

1 filtri selezionati:
1 filtri selezionati: Elimina selezione
Tournament
 

La tennista tedesca Tatjana Maria ha raggiunto un traguardo davvero speciale nella sua carriera: dopo la pausa maternità, non solo è tornata con successo nel circuito WTA, ma ha anche iniziato a giocare meglio che mai, vincendo i suoi primi tornei a livello WTA. Scopri di più!  

 
11 Articoli
Filtrare & ordinare
Apparel (0 Articoli)
Strings (5 Articoli)
Rackets (1 Articolo)
Yonex
299,90 € -30% 209,95 €

Tatjana Maria: il grande successo dopo la pausa maternità

La tennista tedesca Tatjana Maria ha raggiunto un traguardo davvero speciale nella sua carriera: dopo la pausa maternità, non solo è tornata con successo nel circuito WTA, ma ha anche iniziato a giocare meglio che mai, vincendo i suoi primi tornei a livello WTA. Nata come Tatjana Malek l'8 agosto 1987 nella località termale di Bad Saulgau, nell'Alta Svevia, ha iniziato a giocare a tennis all'età di quattro anni. Lo sport era comunque nel destino di Tatjana Maria.

Suo padre Heinrich Malek, scomparso nel 2008, giocava a pallamano nella nazionale polacca, quindi non sorprende che sua figlia abbia ereditato la passione per questo sport. Sua madre, austriaca, è insegnante e Maria ha anche due fratelli, Daniel e Matthias. Nel 2009 ha sposato il suo allenatore e manager, il francese Charles Edouard Maria, con cui ha due figlie, Charlotte e Cecilia.

Giocatrice non convenzionale con grande sensibilità per la palla

Lo stile di gioco di Tatjana Maria è considerato unico nel circuito WTA. Il suo gioco non convenzionale è caratterizzato da molti slice ricchi di spin, non solo con il rovescio, ma anche con il dritto. Durante la pausa maternità dopo Wimbledon 2013, la tennista destrorsa alta 1,72 metri ha deciso di passare dal rovescio a due mani a quello a una mano. Con grande successo, come si è poi dimostrato in seguito.

Da giovane, Tatjana Maria, soprannominata “Tadde”, ha vinto numerosi campionati distrettuali e del Württemberg, nonché il campionato tedesco in tutte le categorie di età, dagli U14 agli U18. La sua carriera internazionale juniores è stata invece piuttosto modesta. Ha partecipato a tutti e quattro i tornei del Grande Slam, ma, ad eccezione di Wimbledon, non è mai riuscita a superare il primo turno. Dopo il suo debutto da professionista nel 2001, Tatjana Maria ha inizialmente giocato nel circuito ITF, dove nel corso degli anni ha vinto numerosi tornei.

Le tappe fondamentali della carriera di Tatjana Maria

Dopo aver fallito più volte nelle qualificazioni, nel 2006 Tatjana Maria è finalmente riuscita a qualificarsi per la prima volta al tabellone principale di un torneo WTA. Tuttavia, il torneo indoor di Lussemburgo si è concluso al primo turno. Più positivo è stato il debutto di Maria nella Fed Cup nello stesso anno, quando ha vinto con sicurezza il suo incontro contro la Cina. Un anno dopo, a Berlino, la specialista dello slice ha ottenuto la sua prima vittoria nel tabellone principale di un torneo WTA ed è entrata per la prima volta nella top 100 della classifica mondiale.

Questo risultato ha permesso a Tatjana Maria di qualificarsi per la prima volta nella sua carriera direttamente per un torneo del Grande Slam, ma è stata eliminata sia a Wimbledon che, poco dopo, a Flushing Meadows al primo turno. All'epoca conquistava la maggior parte dei suoi punti nella classifica mondiale nel circuito ITF. Maria ha ottenuto la sua prima vittoria in uno dei quattro tornei del Grande Slam contro Jelena Donkić a Wimbledon nel 2009.

Nuovo inizio dopo la pausa maternità

Quando Tatjana Maria era incinta della figlia Charlotte nel 2013, ha deciso di prendersi una pausa maternità. Quello che per molte giocatrici avrebbe significato una grave battuta d'arresto nella carriera, per lei è stato piuttosto un nuovo inizio. Sebbene all'inizio la giovane mamma abbia giocato principalmente nel circuito ITF, nel 2015 ha fatto il suo primo colpo da maestro a Indian Wells, quando ha sconfitto Sloane Stephens al secondo turno, battendo per la prima volta nella sua carriera una giocatrice della top 10. Grazie alle sue buone prestazioni, ha concluso la stagione al 62° posto, la prima volta in cinque anni che Tatjana Maria è entrata nella classifica delle 100 migliori giocatrici del mondo alla fine dell'anno.

E la sua ascesa è continuata: nel 2017, alla fine della stagione, si è classificata al 46° posto, entrando per la prima volta nella top 50, e un anno dopo è finalmente arrivata la tanto attesa vittoria in un torneo WTA. All'Open di Maiorca ha battuto in finale la vincitrice dell'anno precedente Anastasija Sevastova in due set, nonostante avesse perso 14 delle 16 partite disputate dall'inizio della stagione fino al torneo. Tatjana Maria ha fatto ancora più scalpore a Wimbledon 2022, quando è arrivata a sorpresa in semifinale e, lungo il percorso, ha battuto nei quarti di finale Jule Niemeier il primo duello tedesco-tedesco sul sacro prato dal 2012.

Anche nel doppio Tatjana Maria ha ottenuto finora alcuni successi, tra cui il suo primo titolo WTA nel 2012 a Québec al fianco della francese Kristina Mladenovic. Il suo miglior risultato nel doppio in un torneo del Grande Slam è stato ottenuto nel 2018, quando ha raggiunto i quarti di finale con la britannica Heather Watson.

L'attrezzatura da tennis di Tatjana Maria

È risaputo che negli sport di alto livello spesso sono le sfumature a fare la differenza, e il tennis non fa eccezione rispetto agli altri sport. Si parte dall'allenamento, si prosegue con l'alimentazione e non si finisce certo con l'attrezzatura. Per sentirsi completamente a proprio agio sul campo, le giocatrici di alto livello come Tatjana Maria devono poter contare pienamente sulla loro attrezzatura da tennis. Per questo motivo, la campionessa si affida al gigante americano dell'abbigliamento sportivo Nike per le sue scarpe, magliette e gonne da tennis, nonché per altri accessori come fasce antisudore, cappellini e visiere.

Per ottenere la massima sensibilità nei suoi slice, Tatjana Maria si affida alle racchette da tennis del produttore giapponese Yonex, che fornisce anche le corde e i nastri per le racchette. Maria ripone tutta la sua attrezzatura da tennis in modo sicuro, ordinato e ben organizzato in una capiente borsa da tennis, anch'essa prodotta da Yonex.

Tutti i prodotti da tennis con cui Tatjana Maria sta riscuotendo tanto successo nel WTA Tour sono disponibili nel nostro negozio online dedicato al tennis. Il tutto a prezzi e condizioni assolutamente equi, come la nostra garanzia di rimborso entro 30 giorni, che ti consente di effettuare il tuo ordine senza alcun rischio. Se la merce non soddisfa le tue esigenze, ti basta rispedircela indietro! E ora ti auguriamo buon divertimento nella scelta della tua nuova attrezzatura da tennis di Tatjana Maria e tanto divertimento sul campo da tennis!