COME SCEGLIERE IL GIUSTO DIAMETRO DELLA CORDA?
TIPI DI CORDE IN BASE ALLA COSTRUZIONE / MATERIALE
Come scegliere la corda da tennis giusta? Questa è indubbiamente una domanda difficile. Non per niente si dice "la corda è il motore della racchetta"! Per mantenere a livello ottimale le prestazioni della racchetta scelta, ogni tennista dovrebbe essere consapevole che ciò può essere ottenuto solo attraverso una combinazione di racchetta, corda e incordatura adatta al proprio gioco individuale.

Alcune racchette da tennis sono incordate direttamente in fabbrica. Questa corda è sufficiente per testare la racchetta. Per un gioco continuo, la racchetta dovrebbe essere nuovamente incordata. La corda applicata in fase di produzione è presente sulla racchetta già da diversi mesi dovendo resistere a diverse condizioni di stoccaggio.

Di seguito sono riportate alcune informazioni sui diversi tipi di corde, sul loro comportamento, rigidità, forza e sull’effetto corrispondente della racchetta. In questo modo anche tu puoi diventare un esperto di corde in pochi passaggi e trovare la configurazione adatta al tuo gioco. Advantage you!
Corde in budello naturale
Le corde in budello sono fatte con l’intestino di mucche o pecore. Sono ancora insuperabili in termini di elasticità, sensibilità, mantenimento della tensione e comfort. Grazie alla loro elasticità intrinseca, sono in grado di assorbire in modo ottimale lo shock causato dall'impatto della palla sul piatto corde, che nel tennis odierno è responsabile della maggior parte dei "problemi ai gomiti"! Così, le corde in budello sono il non plus ultra in termini di comfort di gioco e protezione del braccio!
Adatto a:
• Racchetta comfort: 250-280 g
• Racchetta Allround: 270-300 g
• Racchetta da torneo: 310-340 g

Adatta a giocatori che hanno:
• swing lento
• swing medio-veloce
Corde multifilamento
Le corde in multifilamento sono costituite da molte fibre individuali (microfilamenti), che possono essere costituite da vari materiali, intrecciate e rivestite con un materiale durevole. Sono simili alle corde in budello, con un'elevata elasticità intrinseca e un buon mantenimento della tensione. A causa della loro resistenza agli agenti atmosferici e del prezzo solitamente più economico, le corde multifilamento sono una buona alternativa per il giocatore di tennis orientato al comfort rispetto alle corde di budello.
Adatto a:
• Racchetta comfort: 250-280 g
• Racchetta Allround: 250-300 g

Adatta a giocatori che hanno:
• swing lento
• swing medio-veloce
Corde in nylon
Le corde in nylon sono costituite da un monofilo in nylon, che ha ottime proprietà dinamiche. Il nucleo è avvolto con varie guaine. A seconda del materiale e del tipo di avvolgimento, il produttore influenza il comportamento di gioco e la durata della tensione della corda. La corda di nylon è la classica corda a tutto tondo e quindi il tipo di corda più comunemente usato. Grazie al buon mantenimento della tensione e all'ottimo rapporto qualità-prezzo, è la corda perfetta per i giocatori di club.
Adatto a:
• Racchetta club e Allround 250-300 g

Adatta a giocatori che hanno:
• swing lento
• swing medio-veloce
• swing veloce
Corde in monofilamento / poliestere
Le corde in poliestere sono costituite da un singolo filo di poliestere (monofilamento). Hanno una durata molto più lunga rispetto alle corde in multifilamento e nylon. A causa dell'elevata rigidità del materiale, queste corde hanno un'elasticità intrinseca molto bassa e danno una sensazione di durezza al giocatore.

La nuova generazione, le cosiddette corde di co-poliestere, hanno un'elasticità intrinseca un po' più elevata a causa dell'aggiunta di vari additivi come carbonio, componenti metallici o PEEK.

Ciò che dovrebbe essere considerato quando si scelgono le corde in poliestere è che questo tipo di corda perde molto rapidamente la tensione dinamica a causa della sua bassa elasticità intrinseca. A seconda del modello di corda, hanno una giocabilità massima di 5-6 ore.

Inoltre, a causa della bassa tensione dinamica superficiale del piatto corde, sono necessari un movimento ad impatto molto rapido, una buona tecnica e una muscolatura ben allenata, poiché una bassa tensione superficiale dinamica assorbe solo leggermente lo shock che si verifica quando la palla colpisce il piatto corde. Per questo motivo, le corde in poliestere non sono raccomandate a bambini ed adolescenti!
Adatto a:
• Racchetta da torneo: 310-340 g

Adatta a giocatori che hanno:
• swing veloce
Corde ibride
Le corde ibride sono una combinazione di diverse corde longitudinali e trasversali. Quindi si cerca di combinare i vantaggi di diversi tipi di corde utilizzando le loro caratteristiche positive. Le opzioni di combinazione sono quasi illimitate.

Una variante ibrida classica è un monofilamento come corda verticale e una corda multifilamento come orizzontale. Poiché il movimento maggiore delle corde longitudinali di solito causa rotture frequenti, la durata delle corde longitudinali stesse, aumenta con questa variante. L'uso di un multifilamento consente di ottenere maggiore accelerazione della palla e un maggior comfort rispetto all'uso di un’unica corda monofilamento. La perdita di potenza è molto elevata per le incordature ibride. Soprattutto, la tensione dipende dalla temperatura.
Adatto per:
• Racchette Allround: 270-300 g
• Racchetta da torneo: 310-340 g

Adatta a giocatori che hanno:
• swing medio-veloce
• swing veloce
TOP